Royal Enfield Meteor 350

Cruiser al top della categoria, la Meteor 350 è disponibile sul mercato europeo in 7 colorazioni suddivise in 3 diverse varianti: Fireball, Stellar e Supernova.

Il progetto

Nato dalla collaborazione tra i due centri tecnici d’avanguardia Royal Enfield a Bruntingthorpe (Regno Unito) e Chennai (India), il progetto Meteor 350 stupisce grazie a un design raffinato, abbinato a un motore e una ciclistica completamente rinnovati che comunicano sicurezza.

Novità assoluta: il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) Royal Enfield Tripper per fornire indicazioni stradali in tempo reale, messo a punto su piattaforma Google Maps.

Royal Enfield Meteor 350

Il modello è supportato da una gamma di Accessori Originali progettati e sviluppati ad hoc.

Royal Enfield, leader globale nel segmento delle moto di media cilindrata (250cc-750cc), annuncia oggi il lancio europeo del nuovissimo modello easy cruiser Royal Enfield Meteor 350, che va ad arricchire la gamma in produzione del marchio.

Il naming si ispira a un iconico modello Royal Enfield del secolo scorso, la Meteor, che lanciata alla fine del 1952 fu una moto di grande successo, la cui reputazione si è conservata nel tempo. La nuova Royal Enfield Meteor 350, come la sua antenata, si distingue per l’inconfondibile stile Royal Enfield ma introduce molte novità assolute ed è destinata a diventare un modello altrettanto straordinario e al passo coi tempi.

Royal Enfield Meteor 350
Meteor 350 Fireball e Supernova

I vertici dichiarano

Siddhartha Lal, amministratore delegato di Eicher Motors, commenta così il lancio del nuovo modello:

«La Meteor 350 è una cruiser estremamente raffinata, semplice e accessibile. È un’affascinante combinazione di stile classico e tecnologia moderna. Volevamo costruire una moto che potesse garantire una fantastica esperienza di guida sia per i motociclisti alle prime armi sia per i più esperti. La Meteor 350 è semplicemente perfetta per questo scopo.

È maneggevole, molto confortevole, con un’ergonomia eccellente ed estremamente piacevole da guidare nei tragitti più lunghi, pur essendo eccezionale anche in città. L’assetto della moto, la sua manovrabilità e la frenata ottimizzata si traducono in un’esperienza di guida senza confronti. La Meteor viene inoltre fornita con il Royal Enfield Tripper, un comodo sistema di navigazione passo-passo che si collega all’app Royal Enfield.

Abbiamo dedicato molto tempo e impegno a rendere la navigazione semplice e fortemente intuitiva con l’integrazione nativa di Google Maps. Vengono fornite al conducente, in maniera chiara, tutte le informazioni stradali necessarie. È un sistema non invasivo che non distrae il conducente con dati non essenziali. È di gran lunga il miglior supporto per la navigazione dedicato alle due ruote. Nel complesso, la Meteor 350 è una moto a tutto tondo estremamente raffinata».

Royal Enfield Meteor 350

L’operato tecnico

Progettata e sviluppata dai team di designer e ingegneri operativi presso i due centri tecnici all’avanguardia del brand a Chennai (Tamil Nadu) e a Bruntingthorpe (Regno Unito), la Meteor 350 è una moto accattivante in cui la qualità e la cura dedicate alla meccanica, agli accessori e alle finiture hanno raggiunto nuovi livelli per garantire sul mercato un mezzo moderno e al top della gamma, mantenendo il DNA essenziale di Royal Enfield.

Rivolta a un ampio spettro di motociclisti – dai pendolari ai cruiser che viaggiano nel fine settimana, da chi desidera provare moto accessibili ai motociclisti di ritorno o gli studenti – la Meteor 350 è una moto versatile, ideale per principianti assoluti ma anche per i motociclisti esperti.

Caratteristiche

Il motore monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio eroga 20,2 CV e 27 Nm di coppia a 4000 giri/min. Il risultato è una grande potenza a bassi regimi, caratteristica tipica delle cruiser. Il telaio a doppia culla e l’altezza ridotta della sella sono stati pensati per rendere la moto maneggevole e agile nel traffico cittadino ma anche una guida scorrevole quando ci si concede una fuga su tortuosi percorsi extraurbani.

Ciclistica

Manovrabilità, sicurezza e comfort sono favoriti da una forcella da 41 mm con 130 mm di escursione e due ammortizzatori idraulici al posteriore con regolazione del precarico molla su 6 posizioni. Le pedane sono montate in posizione avanzata, con leva del cambio per punta e tacco.

Grazie a un contralbero di bilanciamento, il modello offre un’esperienza di guida fluida.

Royal Enfield Meteor 350

Al contempo, grande attenzione è stata dedicata a preservare il sound a battito dello scarico caratteristico di Royal Enfield. L’impianto di iniezione elettronica è stato ottimizzato per offrire una risposta pronta all’apertura del gas e un’accelerazione lineare e sciolta. La versatilità del nuovo motore è assicurata dal cambio a 5 marce, con quinta marcia overdrive, che favorisce una guida senza stress e bassi consumi in autostrada, mentre la frizione a 7 dischi garantisce cambi facilitati in condizioni di traffico intenso.

Look pulito

I fari anteriori e posteriori della Royal Enfield Meteor 350 combinano il look pulito e contemporaneo dell’illuminazione a LED con l’efficienza e il fascino senza tempo di un faro alogeno ben integrato. I comandi e i blocchetti sobriamente disposti sul manubrio sono componenti di qualità, con interruttori di accensione e illuminazione rotativi di ispirazione piacevolmente retro.

Tutte le varianti sono dotate di cerchi in lega e pneumatici tubeless di serie, 100/90 – 19 all’anteriore e 140/70 – 17 al posteriore, con dischi da 300 mm all’anteriore e 270 mm al posteriore e ABS a doppio canale.

Strumentazione

Un quadro strumenti rinnovato associa l’eleganza senza tempo di un tachimetro analogico a lancetta con le funzionalità di un display LCD per elementi essenziali come l’indicatore di marcia, l’indicatore del livello di carburante, l’orologio e il contachilometri parziale.

A bordo della Meteor 350 fa inoltre il suo debutto l’inedito pod di navigazione TBT (Turn-By-Turn), denominato Royal Enfield Tripper: un display di navigazione altamente focalizzato con indicazioni passo-passo in tempo reale.

Disponibile per la prima volta su una moto di fabbricazione indiana, il Tripper mostra il percorso migliore per raggiungere una data destinazione utilizzando lo strumento di navigazione per moto di Google Maps. Collegabile allo smartphone tramite l’app Royal Enfield, il Tripper è una soluzione estremamente lineare, chiara ed efficiente che fornisce le informazioni richieste in maniera discreta e non invasiva. È prevista anche una porta USB, perfettamente integrata sotto il manubrio per consentire la ricarica in movimento.

Royal Enfield Meteor 350

Le versioni

Saranno tre le versioni disponibili della Royal Enfield Meteor 350.

Disponibile la Meteor 350 Fireball con serbatoio in vivido monocolore rosso o giallo e finitura del cerchio abbinata, prevede una colorazione nera per alcune parti della ciclistica e per il motore, rifinito con fresatura delle alette del cilindro.

Royal Enfield Meteor 350
Meteor 350 Fireball

La variante Stellar, con l’attualissimo serbatoio rosso, blu o nero opaco e fiancatine in tinta, è dotata di manubrio e scarico cromati e di un comodo schienale per il passeggero.

Royal Enfield Meteor 350
Meteor 350 Stellar

La versione top di gamma, Supernova, vanterà invece una livrea bicolore blu o marrone e fiancatine in tinta, completata da cerchi lavorati a macchina, una selezione di selle premium e parabrezza.

Royal Enfield Meteor 350
Meteor 350 Supernova

A disposizione dei proprietari è stata progettata una gamma esclusiva di accessori originali con una garanzia di 3 anni che comprende prodotti funzionali come schienale per il passeggero, parabrezza da turismo, robusti paramotore e paracoppa, valigia lato destro, elementi decorativi in stile classico e selle da turismo artigianali.

Per permettere agli appassionati di esprimere al meglio la propria individualità, Royal Enfield ha creato inoltre una collezione speciale di abbigliamento moto, t-shirt e accessori ispirata alla Meteor 350 e al lifestyle cruiser.

Royal Enfield Meteor 350

Royal Enfield vincente!

L’incredibile successo seguito al lancio dei modelli Twin 650 e Himalayan ha confermato negli anni la comprovata esperienza di Royal Enfield nel ritagliarsi nuovi segmenti nel mercato motociclistico europeo.

L’abilità nell’identificare le lacune presenti in settori altamente competitivi, ha infatti permesso al marchio di progettare e immettere sul mercato prodotti con le caratteristiche essenziali a farli immediatamente diventare leader di segmento. Strategia che ha guidato anche il progetto della nuova Meteor 350.

Royal Enfield Meteor 350

In previsione dell’arrivo del modello sul mercato europeo nel primo trimestre del 2021, Arun Gopal – Head of Business Markets EMEA – dichiara:

«Uno degli obiettivi principali di Royal Enfield è avvicinare il maggior numero possibile di persone al motociclismo e riteniamo che i nostri prodotti siano validi strumenti per questo scopo. Il lancio della Meteor 350 rafforza ulteriormente la nostra reputazione di costruttori di moto accattivanti, accessibili e alla portata di un pubblico più ampio.

È una motocicletta che risponde alle esigenze del suo mercato di riferimento in un momento in cui potersi spostare in autonomia è più necessario e desiderabile che mai. In un’epoca storica in cui le persone vedono nel motociclismo una valida alternativa fra le modalità di viaggio, crediamo che Royal Enfield fornirà nuovamente la soluzione ottimale».

Il nuovo modello Meteor 350 sarà disponibile a quotazioni incredibilmente competitive. In Italia prezzo di vendita consigliato parte da € 4099 franco concessionario, esclusa immatricolazione e messa su strada, con 3 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e 3 anni di assistenza stradale di serie.

Royal Enfield Meteor 350
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby